OBIETTIVI
Dall’analisi contesto emergono tre aspetti fondamentali: 1) bisogno di “italiano” di soggetti vulnerabili; 2) debolezza offerta formativa rivolta a soggetti vulnerabili e in aree isolate; 3) assenza percorsi formativi che includano italiano per lavoro per inserimento lavorativo. Tali obiettivi e indicazioni hanno orientato le azioni di progetto verso la sperimentazione e creazione di nuovi modelli e materiali:
- Integrare offerta di formazione civico-linguistica per cittadini di Paesi Terzi a Palermo e provincia, con percorsi sperimentali destinati a soggetti vulnerabili per favorire integrazione nel tessuto socio-economico locale;
- Integrare offerta di formazione civico-linguistica per cittadini di Paesi Terzi a Palermo e provincia tramite percorsi formativi attenti a esigenze dei destinatari (ad es. servizi come baby-sitting);
- Rendere disponibili sul territorio strumenti di apprendimento civico-linguistico per inserimento di soggetti particolarmente vulnerabili nel mondo del lavoro;
- Migliorare qualità percorsi formativi civico-linguistico di strutture pubbliche e del volontariato attraverso creazione e condivisione di materiali innovativi nati dalla intreccio ricerca e didattica;
- Contribuire a creare sistema provinciale stabile che migliori processo apprendimento linguistico di soggetti deboli attraverso consolidamento rete partner (pubblico-privato), diffusione materiali originali nati dal progetto e qualificazione operatori del settore.
Obiettivi specifici della proposta progettuale
OB1 - Favorire apprendimento italiano soggetti fragili fuori da circuito formativo: soggetti a bassa/nulla scolarità; scolarizzati in alfabeti non latini; donne con figli minori; vittime tratta; MSNA in comunità isolate; minori con bassa conoscenza italiano a rischio esclusione.
OB2 - Offrire formazione linguistica complementare all’esistente in risposta a fabbisogni di apprendimento linguistico: inclusione MSNA in periodo chiusura CPIA; sostegno meno scolarizzati CPIA; sostegno minori che intendono o frequentano scuole superiori;
OB3 - Facilitare inserimento nel mercato lavoro dei destinatari;
OB4 - Facilitare inserimento tessuto sociale di sogg. vulnerabili, esclusi dai percorsi scolastici, tramite acquisizione livelli A2, B1 QCER;
OB5 - Offrire percorsi per certificazioni internazionali conoscenza italiano;
OB6 - Progettare, sperimentare, validare, produrre strumenti didattici per inclusione linguistica sogg. fragili (materiali per analfabeti e bassamente scolarizzati; materiali in lingue materne; materiali informatici FAD) e ingresso mondo lavoro (materiali lingua per lavoro);
OB7 - Ampliare rete soggetti ambito inclusione linguistica migranti tramite comunicazione e condivisione buone pratiche;
OB8 - Informare destinatari, comunità migranti, mondo associazionismo delle opportunità del progetto; comunicare a operatori settore presupposti, obiettivi, metodologia, risultati; informare opinione pubblica su attività e finanziamento; attivare percorsi ascolto tra comunità migrante e territorio.
RISULTATI ATTESI
Il progetto prevede il raggiungimento di risultati specifici tarati sui bisogni dei destinatari e riflessi nelle azioni descritte dai WP (Work Pakages) che saranno intrapresi. Grazie al raggiungimento di OB1, OB3, OB6 i soggetti a bassa/nulla scolarità; alfabetizzati in alfabeti non latini; donne con minori, vittime tratta; minori stranieri con bassa conoscenza italiano a rischio esclusione conseguiranno benefici linguistici tali da favorirne inclusione sociale e ingresso nel mondo del lavoro.
Sempre in relazione a OB1, MSNA e adulti in comunità isolate avranno l’opportunità di uscire dall’isolamento, raggiungendo risultati sia in relazione alla formazione linguistica sia all’inclusione nel tessuto sociale. Il raggiungimento di OB2 permetterà di combattere la dispersione scolastica. In relazione al raggiungimento di OB4 sarà possibile lavorare sulla formazione di soggetti temporaneamente esclusi dai percorsi scolastici incentivandoli, una volta raggiunto un buon livelli di lingua, ad intraprendere nuovi percorsi formativi (liceo, università).
Il conseguimento di OB5 farà in modo che i destinatari entrino in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale.
La realizzazione di OB7 e OB8 permetterà di creare una rete stabile di soggetti che lavorano nell’ambito dell’inclusione linguistica dei migranti, favorendo la condivisione di informazioni preziose e buone pratiche, oltre che un dialogo tra la suddetta rete e la comunità migrante.