Realizziamo Corsi gratuiti di lingua Italiana per Stranieri a partire dal livello base. Costruiamo percorsi didattici innovativi e multimediali dedicati al lessico delle professioni, all'accudimento dell'infanzia e all'educazione ai diritti (lavoro, salute, ecc) per favorire l’inclusione linguistica, lavorativa e sociale. ItaStra è sede degli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), per rilasciare un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano Lingua seconda. Il progetto propone corsi di preparazione agli esami di certificazione ed iscrizione gratuita all'esame.
OFFERTA FORMATIVA
Il Progetto FAMI / L'ITALIANO PER COMUNICARE, LAVORARE, PARTECIPARE promuove l’inclusione linguistica e sociale mettendo a frutto la lunga esperienza di ItaStra / Scuola di lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo e della sua costante sperimentazione nell’ambito della didattica d’innovazione.
CORSI
Tutti i corsi di lingua Italiana per Stranieri, a partire dal livello base (stranieri a bassa o bassissima scolarizzazione), sono gratuiti.
Corsi per docenti, docenti volontari, operatori di comunità, studenti per l'insegnamento di italiano L2 FEBBRAIO-MARZO 2022
I corsi sono gratuiti e si svolgeranno online. Ai partecipanti verrà rilasciata una certificazione da ItaStra Scuola di lingua Italiana per Stranieri / Dipartimento di Scienze Umanistiche / Università degli studi di Palermo.
ACCOGLIENZA / ORIENTAMENTO
Componente fondamentale del progetto è la cura con cui il personale qualificato si occupa della corretta presentazione delle attività, valutando il livello linguistico e gli obiettivi di individuo.
SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
Grazie alla decennale esperienza di formazione linguistica e inclusione sociale dell'attività di ItaStra / Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, l'attività didattica si avvale di supporti didattici adeguati a cogliere le reali necessità delle complesse realtà migranti presenti sul territorio nazionale.