Corsi per docenti, docenti volontari, operatori di comunità, studenti per l'insegnamento di italiano L2
FEBBRAIO-MARZO 2022
[ISCRIZIONI CHIUSE]
I corsi sono gratuiti e si svolgeranno online.
Ai partecipanti verrà rilasciata una certificazione da ItaStra Scuola di lingua Italiana per Stranieri / Dipartimento di Scienze Umanistiche / Università degli studi di Palermo.
ISCRIZIONE
Per partecipare ai corsi seminariali è necessario effettuare iscrizione online (i moduli si trovano nella apposita sezione di presentazione dei singoli corsi)
INFO/CONTATTI
Per qualsiasi informazione inerente al progetto e/o alla formazione, si prega di contattare il seguente indirizzo di posta elettronica corsiformazionefami@gmail.com
SEMINARI
Ascoltare, parlare, leggere e scrivere l’italiano L2 con materiale audiovisivo e film
20 ore
Percorso seminariale rivolto a docenti, docenti volontari, operatori di comunità e studenti per potenziare competenze nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come L2 e nello specifico nella didattica dell’italiano L2 attraverso materiale audiovisivo e film.
Verranno affrontati, con l’ausilio di formatori e docenti esperti, approcci, metodi e attività didattiche per l’insegnamento dell’italiano L2 quali tecniche video per la produzione orale e scritta, per la comprensione scritta e per la competenza lessicale. Inoltre verranno proposti moduli di didattica multimediale sviluppati nell’ambito del progetto “L’italiano per comunicare, lavorare, partecipare” Prog-2511, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020.
A chi è rivolto?
Max 20 docenti, docenti volontari, operatori di comunità e studenti che operano nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano come L2.
Modalità di partecipazione
L’intero corso seminariale si terrà ONLINE.
Alla fine del corso, con una presenza percentuale pari al 70%, verrà rilasciata certificazione da parte di ItaStra – Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Palermo)
La partecipazione al corso è totalmente gratuita.
Iscrizione
deadline 04/02/2022
[iscrizioni chiuse / posti disponibili esauriti]
CALENDARIO
18 ore (6 incontri da 3 ore) in sincrono + 2 ore auto-apprendimento
11 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
PRIMO INCONTRO: Il percorso multimediale di PONTI di PAROLE
>> Formatore: Laura Di Benedetto
17 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
SECONDO INCONTRO: Tecniche video per la produzione orale
>> Formatore: Matteo Broggini, formatore in didattica dell'italiano L2/LS e responsabile per la ricerca didattica presso Centro di lingua e cultura italiana per stranieri
18 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
TERZO INCONTRO: Tecniche video per la produzione scritta
>> Formatore: Matteo Broggini, formatore in didattica dell'italiano L2/LS e responsabile per la ricerca didattica presso Centro di lingua e cultura italiana per stranieri
24 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
QUARTO INCONTRO: Tecniche video per la competenza lessicale
>> Formatore: Matteo Broggini, formatore in didattica dell'italiano L2/LS e responsabile per la ricerca didattica presso Centro di lingua e cultura italiana per stranieri
25 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
QUINTO INCONTRO: Tecniche video per la comprensione scritta
>> Formatore: Matteo Broggini, formatore in didattica dell'italiano L2/LS e responsabile per la ricerca didattica presso Centro di lingua e cultura italiana per stranieri
4 Marzo dalle 15.00 alle 18.00
SESTO INCONTRO: Moduli didattici multimediali
>> Formatori: Giuseppe Fazio e Giulia Campisi, docenti italiano L2/LS - Itastra - Scuola di Lingua Italiana per Stranieri
Italiano L2 per Adulti a bassa scolarizzazione
20 ore
Percorso di formazione rivolto a docenti, docenti volontari, operatori di comunità e studenti per potenziare competenze nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come L2 e nello specifico nella didattica dell’italiano L2 con target adulti a bassa scolarizzazione
Verranno affrontati , con l’ausilio di docenti esperti, nuovi modelli didattici di italiano L2, il modello “PONTI di PAROLE” con focus sulla testualità per le abilità e i processi di acquisizione della lingua con particolare attenzione ai test di profilazione degli utenti.
A chi è rivolto?
Max 20 docenti, docenti volontari, operatori di comunità e studenti che operano nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano come L2.
Modalità di partecipazione
L’intero corso seminariale si terrà ONLINE.
Alla fine del corso, con una presenza percentuale pari al 70%, verrà rilasciata certificazione da parte di ItaStra – Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Palermo)
La partecipazione al corso è totalmente gratuita.
Iscrizione
deadline 02/02/2022
[iscrizioni chiuse / posti disponibili esauriti]
CALENDARIO
18 ore (6 incontri da 3 ore) in sincrono + 2 ore auto-apprendimento
5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
PRIMO INCONTRO: Nuovi utenti e nuovi modelli di didattica di italiano L2
>> Formatore: Mari D’Agostino, Università degli Studi di Palermo
12 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
SECONDO INCONTRO: Il Modello "Ponti di Parole" la testualità per le abilità – parte I
>> Formatore: Adriana Arcuri, docente del Master Italiano L2 Unipa e docente Linguistica Italiana LUMSA
19 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
TERZO INCONTRO: Il Modello "Ponti di Parole" la testualità per le abilità – parte II
>> Formatore: Adriana Arcuri, docente del Master Italiano L2 Unipa e docente Linguistica Italiana LUMSA
26 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
QUARTO INCONTRO: Il Modello "Ponti di Parole" la testualità per le abilità – parte III
>> Formatore: Adriana Arcuri, docente del Master Italiano L2 Unipa e docente Linguistica Italiana LUMSA
05 Marzo dalle 10.00 alle 13.00
QUINTO INCONTRO: Acquisizione della lingua e test di ingresso – parte I
>> Formatore: Egle Mocciaro, Docente Università di BRNO, e docente Master Italiano L2 Unipa.
12 Marzo dalle 10.00 alle 13.00
SESTO INCONTRO: Acquisizione della lingua e test di ingresso – parte II
>> Formatore: Egle Mocciaro, Docente Università di BRNO, e docente Master Italiano L2 Unipa.
Italiano L2 per bambini e adolescenti
20 ore
Percorso seminariale rivolto a docenti, docenti volontari, operatori di comunità e studenti per potenziare competenze nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come L2 e nello specifico nella didattica dell’italiano L2 rivolta a bambini e adolescenti.
Verranno affrontati, con l’ausilio di docenti e formatori esperti, approcci, metodi e attività didattiche per l’italiano L2 quali la didattica ludica, il metodo task based e la narrazione.
A chi è rivolto?
Max 20 docenti, docenti volontari, operatori di comunità e studenti che operano nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano come L2.
Modalità di partecipazione
L’intero corso seminariale si terrà ONLINE.
Alla fine del corso, con una presenza percentuale pari al 70%, verrà rilasciata certificazione da parte di ItaStra – Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Palermo)
La partecipazione al corso è totalmente gratuita.
Iscrizione
deadline 04/02/2022
[iscrizioni chiuse / posti disponibili esauriti]
CALENDARIO
18 ore (6 incontri da 3 ore) + 2 ore autoapprendimento
7 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
PRIMO INCONTRO: L’italiano entra in gioco – parte I
>> Formatore: Laura Zambianchi
14 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
SECONDO INCONTRO: L’italiano entra in gioco – parte II
>> Formatore: Laura Zambianchi
16 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
TERZO INCONTRO: Ritmo, corpo e immagine nelle classi di italiano L2 ad abilità differenziate
>> Formatore: Carla Marulo
23 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
QUARTO INCONTRO: Task based and language learning per bambini e adolescenti
>> Formatore: Adele Pellitteri, docente Master Italiano L2 Unipa e docente Didattica dell’Italiano LUMSA
28 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
QUINTO INCONTRO: I laboratori di narrazione di ItaStra – La Scuola di Lingua Italiana per Stranieri
>> Formatore: Valentina Salvato
7 marzo dalle 15.00 alle 18.00
SESTO INCONTRO: Rendere accessibili i testi disciplinari
>> Formatore: Chiara Amoruso