NONOSTANTE IL COVID: NON CI SIAMO MAI FERMATI

#progettoFAMI / #corsionline

NONOSTANTE IL COVID
NON CI SIAMO MAI FERMATI

Tra gennaio e marzo, si sono conclusi due corsi on-line di apprendimento della Lingua italiana di base e due nuovi sono stati attivati insieme ad un corso di livello più avanzato (B1); un corso di sostegno allo studio per studenti migranti delle scuole superiori in particolare difficoltà con la didattica a distanza si è concluso e tre nuovi sono stati attivati con la partecipazione, in qualità di tutor, di un gruppo di tirocinanti del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo; un laboratorio di “Italiano per la falegnameria”, il terzo, è stato realizzato. Queste attività hanno interessato più di 100 studenti destinatari.
Continuano la creazione di nuovi strumenti multimediali audiovideo didattizzati e la loro sperimentazione, la nuova sperimentazione di test linguistici, attività laboratoriali e di accoglienza che speriamo possano essere fatte in presenza.

L’impegno per accorciare le distanze (soprattutto in tempo di covid) riparte sempre dallo studio e dalla conoscenza della lingua, strumento essenziale per garantire inclusione, diritti e partecipazione.

Per conoscere tutte le attività del progetto FAMI / L’ITALIANO PER COMUNICARE, PER LAVORE, PER PARTECIPARE e gli orari sempre aggiornati della Segreteria online, visitate il sito



#palermo #didatticaonline #linguaitalianaperstranieri #linguaitalianaLsL2 #elearning #dad #migranti #sperimentazione #innovazione #didattica #formazione #lavoro #diritti #accoglienza #partecipazione