ESAME DI MATURITÀ: ITALIANO PER LO STUDIO

#ProgettoFAMI #tessere / #scuola #migranti #esamidimaturità

ESAME DI MATURITÀ: ITALIANO PER LO STUDIO
e i “progetti di vita” dei nostri studenti

Oggi iniziano gli esami di maturità per Zineb, Nadia, Sahifa, Paterne, Ruth, un traguardo importante per tutti gli studenti stranieri dell’Istituto F. Ferrara di Palermo che hanno seguito il nostro corso online “ITALIANO PER LO STUDIO”.
A loro gli auguri di tutta ItaStra per questa tappa e per la loro vita.
Avere accompagnato nello studio tutti i ragazzi (maturandi e non), ha comportato un’attenta riprogettazione delle modalità della didattica, ancora più fortemente orientata sulle esigenze di ogni singolo apprendente. Il corso, fortemente orientato sull’oralità e la comprensione dei testi, ha visto intensificarsi il ricorso a supporti multimediali, approfondimenti e simulazioni d’esame. La risposta degli studenti si può riassumere nell’impegno e nella regolarità, nei progressi continui e nella accresciuta consapevolezza che studiare significa “progettare” chi si diventerà.



Il corso online “Italiano per lo studio”, organizzato nell’ambito del Progetto Fami – “L’Italiano per comunicare, lavorare, partecipare” (ente capofila ItaSra / Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, dell’Università degli Studi di Palermo), è stato condotto da Lorena Baldi e Valentina Seidita, insegnanti di ItaStra, con la collaborazione dei tirocinanti del Corso di laurea in Mediazione Linguistica (Miriam Alessi, Noemi Blandino, Emanuela Di Rosa, Daniele Ferlazzo, Floriana Pace, Cristian Narcis Pepe) e delle tutor Alessandra Casamirra e Maria Concetta Lo Bono.